Assaggiamo le buonissime chiacchiere in friggitrice ad aria, una versione ancora più leggera e fragrante dei dolci tipici di Carnevale.
Le prepariamo in tutta Italia e le chiamiamo in modo diverso: che siano frappe, cenci o bugie, la ricetta è sempre la stessa e anche il loro gusto. Oggi, però, ve le presentiamo in una veste ancora più nuova, grazie alla preparazione delle chiacchiere in friggitrice ad aria. Con la cottura in air fryer risultano più leggere, ma il loro sapore è lo stesso, non dovete temere! Evitando di friggerle in tanto olio, le chiacchiere in airfryer sono visibilmente più leggere. Il loro colore rimane comunque dorato e la loro consistenza risulta ugualmente friabile.
Questi dolcetti si preparano con pochi e comuni ingredienti. Il loro segreto rimane l’aggiunta del vino frizzante, che permette la formazione di bolle sull’impasto, donando loro un piccolo tocco di croccantezza. Pochi minuti per la cottura, tanto zucchero a velo per la decorazione e… il gioco è fatto!

Ingredienti
Per le chiacchiere
- Farina 00 – 250 g
- Vino bianco frizzante – 60 ml
- Liquore (Rum, Strega, Limoncello, grappa) – 20 ml
- Uova – 2
- Burro – 30 g
- Zucchero semolato – 50 g
- Limone Bio – 1/2
- Lievito per dolci – 8 g
Per decorare
- Zucchero a velo – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta delle chiacchiere in friggitrice ad aria
Versate la farina in una ciotola, unite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e il lievito. Mescolate velocemente e formate un incavo al centro.
Rompete al centro le uova e iniziate a impastare con una forchetta aggiungendo poi il liquore scelto, il vino frizzante, che darà alle chiacchiere il loro caratteristico aspetto, e il burro a temperatura ambiente.
Quando l’impasto comincia a prendere consistenza finitelo di lavorare sulla spianatoia in modo da formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendete l’impasto con un mattarello oppure con la macchina per la pasta fino a raggiungere 1 mm di spessore.
Una volta ottenuta la sfoglia, dividetela in tanti rettangoli (possono avere anche dimensioni diverse) e, al centro di ciascuno, fate un taglio.
Adagiate le chiacchiere nel cestello della friggitrice ad aria, spruzzatele con qualche puff di olio e cuocete a 200°C per 5 minuti. Dopo i primi 3 minuti però controllate e assicuratevi che non stiano bruciando.
Quando sono pronte, fatele raffreddare su un vassoio, prima di spolverizzare con abbondante zucchero a velo.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzare delle chiacchiere bollose e croccanti in friggitrice ad aria.
Se siete alla ricerca di altri dolci di Carnevale da preparare in friggitrice ad aria per renderli più leggeri, vi consigliamo le nostre graffe e le deliziose castagnole.
Conservazione
Le chiacchiere di Carnevale in friggitrice ad aria sono morbide e fragranti come quelle fatte con la ricetta tradizionale, ma con l’air fryer saranno ancora più leggere. Potete conservarle in un sacchetto di carta per 2 giorni al massimo.